Português | English | Italiano
Questo è uno spazio per discutere di scienza: Intelligenza Artificiale, Astrofisica e Petrofisica, interazioni tra Industria e Accademia, parlare di ricerca scientifica e materiale di supporto per le lezioni.
Se desideri saperne di più sulla ricerca delle controparti delle onde gravitazionali del gruppo DESGW, dai un’occhiata a questo simpatico articolo di divulgazione (in inglese):
https://www.darkenergysurvey.org/darchive/searching-for-sources-of-gravitational-waves/
La mia ricerca attualmente coinvolge quanto segue:
-> Ricerca della controparte delle onde gravitazionali
-> Cosmologia con onde gravitazionali
-> Classificazione del candidato Blazar con Deep Learning
-> Ricerca e modellazione di sistemi di Strong Lensing con Deep Learning
-> Redshift fotometrici a banda stretta con deep learning
-> Morfologia di Galassia, identificazione, ricerca di oggetti rari
-> Sviluppo di modelli geofisici con Deep Learning
-> Sviluppo dell’intelligenza artificiale dei profili immagine del pozzo
Informazioni rapide
Professore nel Centro brasiliano di Ricerca Fisica (Centro Brasileiro de Pesquisas Físicas – CBPF), in precedenza è stato professore assistente nel Centro Federal de Educação Tecnológica Celso Suckow da Fonseca, CEFET-RJ (2014-2020). Visiting scholar (2018) presso l’Università di Chicago, dove ha sviluppato e fabbricato rilevatori di immagini superconduttive. Membro della collaborazione Deep Skies Lab nel campo delle applicazioni di deep learning. Visiting Researcher in Fermilab (2017). Phd in Fisica presso CBPF che lavora nel campo dell’astrofisica e della cosmologia, Bsc. in Fisica presso l’Università di Rio de Janeiro (UFRJ) e in Insegnamento presso l’UCAM.